¡Website de afiliado! contenuti della pagina Titolo della pagina contenuti della pagina
logogrande

STUDIO

 

Via Gaudenzio Ferrari n. 16

20123 Milano - Italia

 

+39 02 36572253

+39 347 3630265

info@matteomartiniarchitetto.it

STUDIO

 

Via Gaudenzio Ferrari n. 16

20123 Milano - Italia

 

+39 02 36572253

+39 347 3630265

info@matteomartiniarchitetto.it

MATTEO MARTINI ARCHITETTO

Atelier di Architettura

houzzbn
houzzbn
habitissimobn
prontoprobn
prontoprobn
habitissimobn

facebook
linkedin
pinterest
instagram
phone
whatsapp
telegram
spotify

facebook
linkedin
pinterest
instagram
phone
whatsapp
telegram
spotify

Cookies policy  -  Privacy policy  -  All right reserved 2022

Il blog nasce per condividere con voi consigli per rendere piacevole la vostra ristrutturazione e avere aggiornamenti del mondo dell'architettura e dell'interior design.

 

Little tip

Vi consiglio di mettere come sottofondo la playlist Jotain skeidaa kesäksi su Spotify, che mi aiuta a rilassarmi e a concetrarmi sulle mie task giornaliere.

 

L'ho scoperta insieme a mia moglie durante una cena romantica al ristorante dell'hotel Nova Skyland di Rovaniemi, durante la nostra vacanza al Villaggio di Babbo Natale.

ARTICOLO #1 | Guida rapida alla scelta del divano

04/11/2022 11:00

Matteo Martini

Interior design, divani, arredamento,

ARTICOLO #1 | Guida rapida alla scelta del divano

Nell'articolo di oggi parliamo di divani: una piccola guida all'acquisto con qualche modello per lasciarsi ispirare.

Il divano, si sa, è il cuore del salotto: rifugio di numerose serate e complemento d'arredo rivelatore del proprio gusto personale. Ecco qualche consiglio per raccapezzarsi nell'acquisto di questo importante elemento d'arredo.

 

Quali criteri utilizzare per la scelta?

 

Al di là delle proprie preferenze, punto di partenza essenziale, bisognerà valutare alcuni parametri obiettivi che guideranno nella scelta. Abbiamo identificato 5 criteri da tenere presente nella ricerca del sofà perfetto:

 

  • dimensioni: le caratteristiche anatomiche individuali - come peso, statura, parti del corpo sensibili e delicate - possono influenzare, ma sarà lo spazio disponibile a determinare le misure del nuovo divano;
  • funzione: non sottovalutare le proprie esigenze nella scelta di un divano. Sembra scontato, ma è un errore abbastanza comune dare priorità all'estetica e sottovalutare le proprie abitudini;
  • comodità: è necessario trovare il giusto compromesso tra morbidezza e solidità. Resistenti per durare nel tempo e sostenere il peso, ma anche soffici al tatto e nella consistenza;
  • numero dei familiari che effettivamente utilizzano il sofà e necessità particolari;
  • stile di arredo: ultimo, ma non ultimo! Lo stile e il colore del divano dovrebbero dialogare con gli altri elementi d'arredo del salotto per raggiungere un risultato armonico. Si può scegliere anche per contrasto, ma attenzione all'effetto "pugno in un occhio"!  

 

Di seguito i 5 divani che abbiamo selezionato per voi.

moodboard-sito-divani.jpeg

Quale scegliere? Approfondiamo il tema.

vito-meridiana-angolo-laterale-piccolo_3.jpeg

Il divano angolare è perfetto per chi non ha problemi di spazio e vuole privilegiare l'aspetto conviviale della propria zona living. Il salotto e la sua funzione vengono chiaramente definite dalla forma del divano, quasi senza necessità di ulteriori elementi d'arredo. In questo caso, per esempio, il divano Vito di Design Republic fa il salotto (insieme alla serigrafia riproposta da Danese de Il Gorilla di Enzo Mari). La seduta è confortevole e accogliente, perfetta per le serate solitarie o in compagnia. 

 

Riferimenti:

Design Republic

1920x1036_ditre_kim-relax_gen_4852_mod-2019-1920x1036-c-default.jpeg

La comodità e la praticità sono alcuni degli elementi che dobbiamo tenere in considerazione quando stiamo per acquistare un nuovo divano. Il modello Kim High di Ditre Italia unisce la bellezza della linearità e della semplicità al comfort, suggerito dall'altezza e dalla consistenza dei cuscini posti a schienale. Grazie a un meccanismo interno, la parte finale dei cuscini può essere regolata per essere totalmente reclinata o sollevata, per sorreggere la testa.

 

Riferimenti:

Ditre Italia

saba-pixellight-indoor_14.webp

Parliamo sempre di un divano angolare, ma andando a sottolineare un'altra caratteristica, tipica dei divani moderni: la versatilità dettata dalla componibilità dei pezzi. Grazie alla loro flessibilità, gli elementi possono essere selezionati sulla base dello spazio disponibile e della propria personalità. Il divano Pixel Light Indoor, firmato da Sergio Bicego per Saba, enfatizza la fluidità del proprio modello con l'estrema leggerezza della struttura, definita dall'anima in metallo verniciato.

 

Riferimenti:

Saba

poltronesofa1.jpeg

La linea Sottorio di Poltronesofà disegna un divano componibile versatile, classico nella forma e moderno nella resa, con i pratici piedi in metallo che lo sollevano da terra e un braccio sottile dalle linee semplici e quadrate. Grazie all'ampio ventaglio di colori e accessori, è possibile personalizzare al massimo il divano. I soffici schienali garantiscono il massimo del comfort e adornati da cuscini decorativi, anch'essi disponibili in diverse forme e grandezze.

 

Riferimenti:

PoltroneSofà

divano-5.jpeg

Divano a tre posti con vassoio, il Compo di Kave Home si adatta a qualsiasi attività, ideato per assecondare ogni esigenza: i cuscini, infatti, diventano accessori removibili che permettono di modellare la seduta a proprio piacimento.

 

Riferimenti:

Kave Home

Come creare un sito web con Flazio